ULTERIORI INZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI DALFINO DI BARI

ULTERIORI INZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI DALFINO DI BARI

1918

ULTERIORI INZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI DALFINO

DOMENICA MATTINA 1 OTTOBRE 2017
VISITA GUIDATA PER BARI E IL SOTTOSUOLO

Domenica 1 ottobre 2017 visita guidata con itinerario di “Bari e il suo Sottosuolo”, alla scoperta della Bari romana, bizantina e normanna.
Partenza h. 10,30 dalla sede del Circolo Acli – Dalfino in P.zza Cattedrale, 28.
Costo: 8,00 € a persona


CORSO – FORMAZIONE PER LE ORECCHIETTE, PASTA FRESCA
E DOLCI NATALIZI TRADIZIONALI BARESI
DA LUNEDI’ 23 A GIOVEDI’ 26 OTTOBRE 2017

Imparare “l’arte delle orecchiette, pasta fresca e cartellate baresi”

Ai partecipanti del corso, sarà fornito il kit (coltello, grembiule e cuffietta) necessario per lo svolgimento del corso che rimarrà in possesso per sempre ad ogni corsista. Le lezioni sono tenute da una Maestra barivecchiana, esperta del settore gastronomico locale. Nell’ultimo giorno del corso sarà effettuato un saggio di quanto appreso con un momento conviviale di degustazione con piatto delle mitiche orecchiette baresi condite con ragù di brasciole.

ARTICOLAZIONE del Corso:
1° giorno: presentazione del corso, storia delle orecchiette, scelta degli ingredienti pratica dal vivo delle orecchiette;
2° giorno: pasta fresca pratica dal vivo della laneche, quadrucci e cavatelli e le mitiche orecchiette;
3° giorno: preparazione delle orecchiete pratica dal vivo e preparazione della stesa di pasta fresca per le cartellate tipico dolce natalizio barese.
4° giorno: pratica orecchiette con degustazione finale. Nel frattempo che si cucinano le orecchiette ed il ragù alla barese, visita guidata nelle Città vecchia di Bari tra storia, leggenda e tradizione devozionale. Alla fine momento conviviale in sede con degustazione del mitico piatto barese “orecchiette condite con ragù di brasciole accompagnato da vino locale”.
Il Corso ha la durata di 4 giorni consecutivi con 2 h pomeridiane di svolgimento dal lunedì al giovedì (fascia oraria h. 18,00 – 20,00).
Luogo di svolgimento del corso è la sede operativa del circolo Acli – Dalfino in P.zzetta “S. Marco dei Veneziani n. 52” (città vecchia di Bari).

Per informazioni su tutte le iniziative – tel. 080 5210355 (circolo Acli – Dalfino)

CONDIVIDI

Warning: A non-numeric value encountered in /homepages/42/d592084422/htdocs/aclibaribat.it/wp-content/themes/Newsmag3/includes/wp_booster/td_block.php on line 352