INIZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI “DALFINO” DI BARI

INIZIATIVE DEL CIRCOLO ACLI “DALFINO” DI BARI

3842

VISITA GUIDATA CON ITINERARIO DEL VINO E DELLE ANTICHE CANTINE A BARI VECCHIA

Domenica mattina 26 Marzo 2017
Il circolo Acli – Dalfino impegnato nella rivalutazione culturale e della tradizione popolare, organizza per Domenica mattina 26 Marzo 2017 una visita guidata con itinerario delle “Cantine Storiche” di Bari Vecchia. Il vino a Bari Vecchia è stato sempre l’emblema del quartiere, “il Bacco” faceva da padrone, basti pensare che nel 1600, a Bari Vecchia si contavano tra cantine ed osterie, ben 56 cantine ed alcune delle quali gestite anche dai preti, come l’osteria di San Nicola, in P.zza Santa Teresa dei Maschi, dove è ancora possibile vedere una statuetta del Santo con il piccolo Adeodato e, che in passato tale statuetta fungeva da insegna all’osteria, in cui si leggeva che in tale osteria non potevano accedere donne di mal’affare. Insieme alla città, cresce la “voglia del vino”, si pensi che nel 1939, a Bari Vecchia erano presenti 169 cantine, quasi ad ogni angolo una cantina, ed ogni cantina aveva un suo soprannome ed una sua specificità. Sarà possibile vedere la memoria di gloriose cantine come:
“Cianna Cianna”, “u Calandridde”, “Mechele u Puzze”, “u Cemece”, “Marianne e mbà Geuanne”, “Pane e auine”, e tante altre cantine.
A termine nel Sottano de Comà Jiannine (a Bari vecchia in P.zzetta S. Marco dei Veneziani), aperitivo con un buon bicchiere di vino.
Partenza h. 10,30 da P.zza Cattedrale domenica 26 marzo 2017.

INFORMAZIONI e prenotazioni tel. Circolo Acli – Dalfino 080 5210355.


GITA DI PASQUETTA 2017
Di seguito si riporta il programma della gita di Pasquetta 2017 che il Circolo Acli – Dalfino effettuerà lunedì 17 aprile a MATERA ed ALTAMURA.
7,15 partenza da Bari (L.go S.ta Chiara, Parco 2 Giugno);
in mattinata arrivo a MATERA dove con Guida locale si visiterà il centro storico con i SASSI, e ampia sosta al Duomo (recentemente riaperto do anni di accurato restauro);
– 13,30 
pausa pranzo c/o Agriturismo a 4 Km. da Matera,
dopo pranzo si andrà ad ALTAMURA per visita guidata al centro storico e sosta alla bellissima Cattedrale dell’Assunta
Rientro a Bari verso le h. 21,30.

 

CONDIVIDI

Warning: A non-numeric value encountered in /homepages/42/d592084422/htdocs/aclibaribat.it/wp-content/themes/Newsmag3/includes/wp_booster/td_block.php on line 352